Coworking – Il Tirreno

Montacchiello, nasce la casa comune dei free lance del web

A breve l’inaugurazione di un Talent Garden: i professionisti della rete potranno trovare i servizi di cui hanno bisogno
di Guido Bini

Franco Forti

PISA. Presto i professionisti del web pisani avranno una casa comune, dove poter lavorare e crescere insieme. L’idea di replicare anche a Pisa l’esperienza positiva dei Talent Garden – visti i successi di Brescia, Bergamo, Padova e Milano – è venuta pressoché in simultanea all’amministratore delegato di Forti Holding Luigi Doveri, allo sviluppatore web Francesco Corsentino e a Marco Maltinti, dell’agenzia di comunicazione SuperA3 Design.

Tra un mese l’inaugurazione, a Montacchiello, tra Pisa e Cascina, con già tante persone che chiedono di entrarvi a far parte.
Cosa sia un Talent Garden ce lo spiega il 27 enne Corsentino, arrivato a Pisa per studio e oggi professionista di internet.

«Un Talent Garden – spiega Corsentino – è un luogo stimolante dove i liberi professionisti del web possono lavorare in serenità, ognuno nella più completa autonomia ma fianco a fianco. Non si tratta di affittare una scrivania e basta. Qui un free lance può trovare tutti i servizi di cui necessita, dalla connessione internet all’area relax, senza preoccuparsi di niente. In più avrà a che fare con persone con competenze simili o complementari, con cui condividere idee ed esperienze lavorative e far nascere nuovi progetti».

Il modello proposto è quello del “coworking”, letteralmente “lavorare insieme”, nato negli Stati Uniti alla fine degli anni Novanta e oggi in crescita esponenziale in tutta Europa.

«Il Talent Garden – precisa Maltini – non è altro che la declinazione italiana del “coworking” secondo Gianfausto Ferrari e Davide Dattoli, promotori del primo Talent Garden di Brescia, nato nel 2011 e presto replicato a Bergamo, Padova e Milano. Visitando questi luoghi abbiamo scoperto realtà davvero entusiasmanti, e subito ci è venuta la voglia di abbandonare la nostra sede per un Talent Garden a Pisa».

«Qui non ci dovremo più preoccupare di affitto, pulizie o utenze – prosegue Maltinti di SuperA3Design – e invece di lavorare in solitudine, avremo modo di confrontarci giorno per giorno con persone che fanno un lavoro simile al nostro».

Come illustrato dai promotori, il Talent Garden pisano si svilupperà su una superficie di 400 metri quadrati, al secondo piano del centro servizi di Montacchiello.

Lo spazio sarà suddiviso in due grandi ambienti open-space con circa quaranta postazioni personali, un’area relax con angolo cucina e due sale riunioni che all’occorrenza potranno trasformarsi in una sala conferenze. A corredo una terrazza di 200 metri quadrati.

«Con questo progetto innovativo – spiega in conclusione Doveri, amministratore delegato di Forti Holding – vogliamo dare spazio ai giovani e alla loro creatività, convinti che il “coworking” sia un buon sistema per farli crescere professionalmente e stimolare idee nuove. E ci crediamo così tanto che qui troverà posto anche un fondo di venture capital, pronto a finanziare quei progetti che potranno rivelarsi interessanti».

Franco Forti

Un pensiero su “Coworking – Il Tirreno

  1. Psicologi Firenze e Pisa

    Complimenti, collaborare, unire i progetti crea un ambiente piu stimolante e produttivo.
    Inoltre risulta essere psicologicamente favorevole agli abbattimenti dello stress dovuto all’ansia da prestazione, che con il gruppo di lavoro si diluisce fra i vari membri.
    Buona fortuna

    Replica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>